Pagine

giovedì 23 maggio 2013

Guacamole a modo mio

Rassicuro le vincitrici del contest sul fatto che i premi dovrebbero essere partiti ieri, così ci hanno assicurato. Mi spiace che sia passato oggettivamente un pò troppo tempo, ma l'importante credo sia che presto o tardi arrivi della farina di ottima qualità. Se ciò non accadesse nei prossimi giorni fatemi di nuovo sapere!
Dopo l'hummus, ho fatto una nuova scoperta scontata ma davvero piacevole, il guacamole! Mi ha sempre incuriosito ma non mi ero mai lanciata a prepararlo, è buonissimo! A me piacciono i sapori forti: cipolla cruda e peperoncino crudo abbondante, amo anche il succo di limone (meglio lime), quindi dovevo immaginare che mi sarebbe piaciuto molto. Ho fatto un pò di prove, lo mangio più che altro sul pane tostato, accompagno con delle verdure come un insalatona è il pasto è fatto, questa che posto è la mia ricetta diventata abituale.
Ho iniziato a consumare settimanalmente l'avocado (si accettano ricettine proposte nei commenti così da darmi qualche spunto per utilizzarlo con fantasia, grazie) dato che si tratta del 'grasso vegetale ' per eccellenza, importante apportatore di omega3, potassio e varie vitamine. Buono anche a pezzettini nelle insalate miste. Devo provare la crema di avocado e cioccolato, al più presto, e anche il frullato di avocado e latte. Trovo che da solo non sia saporitissimo, ma accompagna perfettamente molte ricette rendendole più 'cicciose', tanto per dare l'idea.


Ingredienti:
1 avocado maturo
succo di 1/2 limone scarso (o 1 lime)
3 cucchiai di cipolla rossa tritata
da 1/3 fino a 1/2 peperoncino piccante (tipo a scelta)
5-6 pomodorini pachino o ciliegino
2-3 pomodori secchi

Tritare la cipolla e mettere tre cucchiai di trito nella ciotola/piatto, aggiungere i pomodori freschi tagliati a piccoli dadini con il loro succo, aggiungere i pomodori secchi finemente tritati al coltello. Far riposare intanto che schiacciate l'avocado. Dividere l'avocado in due metà, nel senso verticale (se con le mani ruotate le due metà in senso opposto l'avocado si divide alla perfezione e il seme centrale si toglie con facilità). Prelevare tutta la polpa e schiacciare bene con una forchetta in una seconda ciotola aggiungendo il succo di limone. Aggiungere a questa crema di avocado gli ingredienti messi da parte. Tritare finemente il peperoncino voluto e aggiungere.
Conservare in frigor, contenitore ben chiuso, anche per 2 o 3 giorni. Inutile dire che le tortilla chips di mais sono l'ideale!


5 commenti:

  1. a modo tuo è decisamente più gustosa! che fame!

    RispondiElimina
  2. la salvo subito! il mio ragazzo ne va matto

    RispondiElimina
  3. Ho scoperto da poco il guacamole e me ne sono innamorata anche se in casa non l'ho mai fatto ma prendo la tua ricetta perfetta e lo provo quanto prima!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. Io adoro la guacamole! ed è tantissimo che non lo mangio, accipicchia, devo proprio recuperare..in compenso in questo periodo sto mangiando molti avocado, ne ho trovati di siciliani, piccoli ma morbidissimi e dal gusto pieno e avvolgente, e adoro mangiarli anche così al naturale, anche se come dici tu, si possono davvero considerare il burro vegetale naturale. se ti può interessare sul blog io ho anche una ricetta dell'hummus con l'avocado, e da quello che dici..penso proprio che ti possa piacere!! ;) baci

    RispondiElimina
  5. deve essere squisita.. mai assaggiata, la provo!!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!