Pagine

sabato 22 dicembre 2012

Ventagli al patè d'olive e prosciutto

Finalmente siamo la finesettimana, tre ore di lavoro e sono una donna libera, in cerca solo dell'ultimissimo regalo!
Vi saluto velocemente e vi lascio una piccola idea di stuzzichino per le feste, non servono molte presentazioni dato che è una di quelle cose semplici che si fanno con la pasta sfoglia.
Io l'ho arrotolata a ventaglio, ma va benissimo per le girelle, per una piegatura a fagottino...mi piaceva il ripieno, lo trovo un buon suggerimento da lasciarvi, insieme agli auguri di buon natale se non riesco a postare altro.
Buone feste!


 Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
4 fette di prosciutto di praga
3 cucchiai circa di patè d'olive
per 20 ventaglini circa

Preparazione banalissima. Stendere la sfoglia, spalmare di patè, distribuire il prosciutto stendendo con cura le fette per non romperle.
Arrotolare la sfoglia dalle due estremità, lati più lunghi, arrotolando verso l'interno in modo che i due si incontrino. Mettere in frigorifero per almeno una mezz'ora.
Tagliare i ventagli, poco meno di 2 cm, posizionare sulla carta forno e cuocere a 200° per 12 minuti.

20 commenti:

  1. buoni!!!! Andranno nella mia raccolta degli antipastini natalizi!!!! Grazie!!! e buon natale! Marina

    RispondiElimina
  2. Golosi e buonissimi! Buoni ultimi preparati e buonissime feste cara! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Allora, auguri per la tua libertà ;) Buonissimi i ventagli !
    Bacio grande !

    RispondiElimina
  4. Buonissimi questi ventagli, complimenti.

    RispondiElimina
  5. I tuoi ventagli sono un'idea sfiziosa e tanto carina. Tanti auguri d buon Natale e sereno anno nuovo, UN ABBRACCIO!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Clà.. anche io utilizzo molto la pasta sfoglia epr questi sfizi.. Ottimi ripieni di patè e prosciutto! baci buon w.e.

    RispondiElimina
  7. mi sono rifatta gli occhi guardando la tua ricettina e ti lascio gli auguri di un Sereno Natale.

    RispondiElimina
  8. AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII passa un Natale bellissimo e dai tanti bacini da parte mia ai pelosetti!

    RispondiElimina
  9. deliziose e molto carine da vedere.......un bel vassoio, un prosecco e via!!!!

    RispondiElimina
  10. ti leggo sempre in silenzio, tanti dolcissimi auguri di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, ricambio gli auguri e ti ringrazio perchè mi leggi sempre!!!

      Elimina
  11. Carini! Sembrano dei piccoli capitelli ionici;)
    Un bacetto Cla e buon Natale, se non ci sentiamo prima:*

    RispondiElimina
  12. che sfizi!bacione e buonissime feste!lalexa

    RispondiElimina
  13. Stuzzichino veloce e sfizioso!
    Tanti cari auguri!!

    RispondiElimina
  14. Deliziosi questi ventagli, devono essere ottimi! :D Bravissima, complimenti! Domani posterò una ricetta e gli auguri per tutti ma colgo l'occasione per augurarti un felice Natale, sereno e in compagnia di chi ami :) Un bacione :)

    RispondiElimina
  15. è vero, è una cosa semplice ma sempre buona e apprezzata!! mi piace l'idea del patè di olive!!! un bacio

    RispondiElimina
  16. GRAZIE, RICAMBIO GLI AUGURI I BACI E GLI ABBRACCI!!! GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  17. Adoro questi salatini con la pasta sfoglia!!! e con questo ripieno mi piacciono ancora di più!!!:)
    Buon Natale cara Claudia!!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  18. splendida idea!!! davvero sfiziosi!!!! ti auguro di trascorrere un sereno Natale!!! a prsto!!!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!