Pagine

venerdì 22 giugno 2012

Pizza bianca al farro e verdure

Quasi non ci credo, è ormai sicuro, sono libera da stasera fino al giorno 3 luglio ... un sacco di giorni! non ci posso credere! Mi aspetto qualcosa, non sono ancora riuscita a rilassarmi, un'emergenza qualunque che mi possa far richiamare al lavoro..ed avendo io un contratto a progetto non saprei neanche come pretendere di diritto le ferie e giugno, non lo potrei fare.
Questo genere di cose mi emozionano. Primo, mi eccita vedere gli altri partire come se stessi partendo io: le valige da fare, le macchine da caricare, tutti i bambini emozionati ... Secondo, l'idea dei giorni liberi mi riempe di aspettative e piccoli progetti su come riempirli... Risultato, mi sono addormentata tardi con molta molta fatica e al primo rumore sveglia come un grillo, precisamente alle ore 5.30. Il rumore era il mio ragazzo che usciva per il primo turno, ma io in genere non lo sento minimamente!
Sveglia all'alba come se dovessi fare una delle mie partenze estive intelligenti: alle 6 in auto così si va con il fresco e poco traffico! In realtà è una scusa, è l'emozione della vacanza che non mi fa dormire, ma questa volta non sono nemmeno io stessa a partire!
E sono qui, a infornare qualche muffin (ovviamente uno alle 5.30 cosa potrà mai fare?!) a pensare alla cenetta che potrei pensare per stasera, a pensare che non è possibile, qualcune deve venire a dirmi che sono ufficialmente in ferie o io non mi tranquillizzo.
In queste condizioni la cosa migliore che posso fare quando finirò il mio turno di oggi, verso le tre del pomeriggio, potrebbe essere impasatare una bella pizza con quantità industriali di farina.
Quella che vedete nel post e di qualche settimana fa, era lì ad attendere nelle bozze...l'impasto la farro è buono buono, ma davvero buono! Ha un sapore rustico diverso dalla semplice farina integrale, e con le verdure è perfetto. Quando ho tanta voglia di verdure, come potete vedere, le mischio tutte e via: le taglio valutando le dimensioni in base al tempo di cottura (esempio le rondellòe di carote più sottili e quelle di zucchine leggermente più alte), le faccio saltare un pò in padella lasciandole croccanti e poi via, in una pizza, dentro una piadina, dentro la pasta sfoglia... la pizza la farro non è una ricetta casuale, gli ingredienti si sposano benissimo.






Ingredienti:
200 g. di farina manitoba - 300 g. di farina di farro - 1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito di birra secco - olio e acqua qb (450 ml ca)
2 carciofi - 1 zucchina - 1 carota - 12 asparagi - 10 pomodorini
1 grossa cipolla rossa - 10 olive nere - origano
170 g. di stracchino cremoso - 100 g. di mozzarella
 per due teglie rettangolari grandi

il procedimento è lo stesso che avevo indicato nel post di questa focaccia integrale, comunque...

Mettiamoci all'opera:
Sciogliere il lievito insieme allo zucchero con due dita dell'acqua tiepida a disposizione, aspettare che si formi una leggera schiumina sulla superficie.
Impastare tutta la farina con il sale, il lievito, l'acqua, in una ciotola molto capiente. Avere cura di versare il lievito al centro della farina e il sale a i lati e mescolare iniziando dal centro. 
Impastare il tutto per almeno 10 minuti, tirando la pasta, ripiegandola, e tirandola di nuovo. 
L'impasto all'inizio è molto appiccicoso e verrebbe spontaneo aggiungere della farina, non farlo perchè pian piano la farina assorbirà l'acqua e l'impasto inizierà a staccarsi dai lati della ciotola e formare una palla omogenea (che sarà ancora lievemente appiccicosa). 
Ungere leggermente la ciotola e la palla di impasto e coprire con un canovaccio. Aspettare che raddoppi di volume, 2 ore circa, adesso che arriva il caldo malefico potrebbe metterci anche meno tempo.
Spostare la pasta nella teglia unta senza impastare, schiacciare con le dita per distribuire l'impasto nella teglia. Coprire e mettere a lievitare per un'altra ora.
Intanto pulire ed affettare tutte le verdure: più sottili le carote e i carciofi, tagliare a rondelle i gambi degli asparago ma mettere da parte le punte (da mettere sulla pizza così). Affettare la cipolla e rosolarla per pèrima in un filo d'olio, aggiungere tutte le verdure e farle saltare per 5 minuti.
Distribuire le verdure sulla pizza e aggiungere i formaggi: fiocchetti di stracchino e mozzarella a cubetti.
Origano, olive, qualche pizzico di sale e un filo d'olio e infornare.
Una ventina di minuti a 200°.

Con questa ricetta partecipo al contest de La cuochina sopraffina "pizza sopraffina falla buonina"

7 commenti:

  1. mamma mia, mi viene fame solo a guardarla.. complimentiiiiii!!

    RispondiElimina
  2. Questa pizza ha un aspetto davvero invitante. Anche a me piace tanto la farina di farro, è stata una piacevole scoperta :)
    Posso capire come ti senti. In genere, arrivo alle mie ferie completamente stremata tanto che per i primi due/tre giorni mi sento quasi disorientata.
    Ma per le ferie devo ancora aspettare, e precisamente fino al 6 agosto :)
    Ti auguro una buona giornata :)
    Un bacio grande grande !

    RispondiElimina
  3. mmmmmhhh ma che bella questa pipzza e con la tua descrizione la voglia di preparla è ancora più forte! Mi piace sia l'abbinamento delle farine sia il topping che hai scelto: adoro anch'io le verdure! complimenti quindi!!

    RispondiElimina
  4. Claudia goditi questi giorni di ferie! wow sei un grillo oggi, fai i muffin!! e poi che pizza meravigliosa!! i love this!!! gnammy!! un bacio e buon week end!!

    RispondiElimina
  5. sai che è da un po' che vorrei provare un impasto con la farina di farro.......per ora di farro ho solo fatto insalate!!!!
    splendida pizza!!!

    RispondiElimina
  6. Mi piace tantissimo la farina di farro e il suo sapore, la trovo anche più leggera di quella che uso per la pizza normalmente e anche più digeribile :-) Questa che hai preparato è molto molto gustosa!!!!!! Goditi le vacanze mi raccomando! Baci

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!