Pagine

venerdì 16 marzo 2012

Torta salata datterini e caprino

Quanto segue nasce dal fatto che mi hanno regalato diversi rotoli di pasta sfoglia, quindi ho sentito il dovere di usarli.
Dato che finalmente anch'io sento la primavera e la voglia di ricette leggere (speriamo un pò di dieta), verdure che richiamano l'estate, colori vivaci ... ho pensato ai pomodorini.
Il caprino è particolare, un pò pungente rispetto alla ricotta o altri formaggi che di solito si mettono nelle torte salate, l'abbinamento con i pomodorini è molto piacevole a mio modesto parere.



Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia pronta rotonda
400 g. di pomodorini tipo datterino (o ciliegino)
200 g. di formaggio cremoso tipo caprino - 2 uova
50 g. di pancetta affumicata in fette molto sottili (o prosciutto)
pangrattato, grana, sale, pepe e origano qb.

Mettiamoci all'opera:
Lavare e asciugare bene i pomodorini, tagliarli a metà nel senso della lunghezza.
Srotolare la sfoglia, con la sua carta forno, in una teglia o pirofila bassa, diametro di 28 cm.
Stendere sul fondo le fette di pancetta, spolverare con pochissimo pangrattato (che assorbirà un pò del liquido che fanno i pomodorini in cottura).
Appoggiare poi le metà dei pomodorini, con la parte tagliata rivolta verso l'alto, stendendole e coprendo tutta la torta.
Sbattere le uova con il caprino aggiungendo poco sale e pepe a piacere, versare il composto sopra ai pomodorini (aiutarsi con un cucchiaio per distribuirlo bene su tutta la superficie e riempendo tutti gli spazi tra i pomodorini).
Spolverare con un pò di grana e pangrattato, un pizzico di origano.
infornare a 200° per 35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!