Pagine

giovedì 15 marzo 2012

Torta mars con farro


Quando l’ho vista girare sul web ( su GialloZafferano di recente), questa ricetta ha rievocato un ricordo che non sapevo più di avere: un amica che nel periodo del liceo mi aveva fatto assaggiare questa torta, fatta da sua mamma (secondo lei era la torta più buona, probabilmente la mamma non aveva la voglia di cucinare una “vera” torta!).  Me la ricordavo dolcissima, buona, ma ne basta un pezzettino, infatti è così!
Girando per il supermercato per la raccolta degli ingredienti non ho resistito al pensiero di alcune varianti: il cioccolato fondente perché al dolce e  pasticcioso c’è sempre un limite, e il farro soffiato perché mi guardava dallo scaffale vicino al riso e mi sembrava tanto più carino!
Ho incrementato un po’ le dosi di Mars, perché i chicchi di farro sono più cicciotti di quelli di riso, mi sembrava ci volesse più cioccolato per legarli bene ma queste dosi vanno benissimo anche nel caso del riso. 





Ingredienti:
4 barrette e ½ di Mars - 40 g. di burro - 30 g. cioccolato fondente
100 g. di farro soffiato (o riso, o un altro cereale)
50 g. di cioccolato fondente per decorare
Io ho usato lo stampo rettangolare da plumcake.

Mettiamoci all’opera:
Rivestire lo stampo di carta forno, sporcandolo leggermente con il burro così la carta si appiccica bene alle pareti dello stampo; mettere da parte.
Mettere burro, cioccolato e i Mars tagliati a pezzettoni in una casseruola molto capiente.
Far andare a fuoco basso finché il tutto non è ben sciolto e amalgamato, mescolare ogni tanto.
Spostare dal fuoco e aggiungere subito i cereali soffiati mescolando velocemente (il caramello del Mars fa solidificare subito il composto, non c’è un secondo da perdere!)
Versare nello stampo e schiacciare subito con il cucchiaio, coprire la torta con della carta forno così da poter livellare bene l’impasto premendo con le mani o aiutandosi con qualche oggetto (un pesta carne, un bicchiere pesante, ecc.).
Mettere in frigorifero per un oretta. 
Togliere dallo stampo e decorare con il resto del fondente fuso.





Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!