Pagine

sabato 18 febbraio 2012

“Cupcakes with buttercream frosting” per un dolce pensiero…


Cupcakes con glassa rosa per San Valentino? Ma si! Lasciamoci contagiare! mi sono messa ad improvvisare con gli ingredienti che avevo in casa, non potevo fare pazzie col burro, nessun ingrediente particolare… così ho fatto dei muffin allo yogurt camuffati da cupcakes e decorati con la classica buttercream frosting (dando così fondo al burro di casa!). L’impasto di questi muffin è molto dolce e delicato e richiama la vanilla cupcakes. So di postarlo in ritardo, ma in realtà possono essere dei dolcetti per qualunque giorno si decida di festeggiare qualcosa con il proprio innamorato, non permettiamo alle date del calendario di determinarci!




Ingredienti:
150 g. di farina - 1 uovo - 60 g. zucchero bianco e 60 g. di zucchero di canna
50 ml olio di semi  - 75 ml yogurt cremoso alla vaniglia -  25 ml di latte intero
pizzico si sale - 1 cucchiaino scarso di lievito vanigliato
Per la glassa: 60 g di burro ammorbidito - 120 g di zucchero al velo - colorante rosa e/o decorazioni a piacere (facoltativo)
Per 6 cupcakes.

Mettiamoci all’opera:
Sbattere insieme uovo, yogurt, olio e latte, per poco tempo, appena il necessario per amalgamare il tutto. Aggiungere tutto lo zucchero, la farina, il sale, il lievito e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare in 6 pirottini o negli stampi imburrati e infornare: 180° per 25 minuti. Una volta pronti aspettare che si raffreddino e poi iniziare a preparare la glassa.
Per la copertura è sufficiente far ammorbidire il burro a temperatura ambiente, sbatterlo con la frusta finche non diventa una crema, aggiungere lo zucchero un cucchiaio per volta ed amalgamarlo bene. Si ottiene una crema omogenea a cui aggiungere coloranti  e decorazioni a piacere.
Io ho aggiunto un cucchiaio di colorante rosa liquido. Ho improvvisato una sac a poche con un sacchetto trasparente a cui ho fatto un foretto ad un angolo. Ho coperto le tortine di glassa partendo dal lato e spostandomi verso il centro con un movimento circolare. Ho spolverato un po’ di granella di noci o di cacao.
Ho poi riposto in frigor.























Consiglio:
In commercio si trovano moltissime decorazioni: cuoricini di zucchero, granella di zucchero rossa, ecc…Se volete una crema più simile alla crema al burro ridurre lo zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!