Pagine

domenica 19 febbraio 2012

Crema di piselli con pancetta croccante























La crema di verdura mi piace davvero molto, in genere la faccio di zucca o carote, oggi volevo provare qualcosa di diverso e avendo in freezer una scorta di pisellini (accidentalmente li ho comprati due volte, la solita distratta) ne ho approfittato. Con questo clima freddo è l’ideale per riscaldarsi, con qualcosa di soddisfacente e al tempo stesso non troppo calorico.


Ingredienti:
450 g. di pisellini surgelati - 1 piccola patata (80 g) - ½ cipolla rossa  
500 ml di brodo vegetale  - 80 ml di panna (o besciamella) 
sale, pepe e noce moscata QB
2 fette di pancetta un po’ spesse -  pane per crostini
Per due persone.

Mettiamoci all’opera:
Il mio procedimento è molto semplice! Mettere in pentola i pisellini, la patata tagliata a cubetti  e la cipolla tritata. Coprire con il mezzo litro di brodo (io ho usato un brodo granulare senza glutammato di una nota marca). Mettere sul fuoco e far sobbollire per un 30 minuti. Frullare il tutto con il mixer ad immersione, aggiungere la panna, il pepe, la noce moscata e aggiustare di sale, frullare di nuovo e rimettere sul fuoco basso.
Volendo rendere la crema più invitante: tagliare le fette di pancetta in tre parti e passare in una padella calda lievemente unta, togliere appena iniziano a diventare croccanti. Nella stessa padella abbrustolire il pane tagliato a cubetti (vanno bene anche un pane avanzato o delle fette di pancarre).

Consiglio:
La crema è buonissima anche se si usano pochi cucchiai di latte in alternativa alla panna, rimane comunque densa e vellutata grazie alla presenza della patata. Accompagnata solamente con qualche fettina di pane integrale passato in forno è ancora più leggera.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!