Pagine

lunedì 20 febbraio 2012

Banana bread


































È la seconda ricetta che provo dal mio libro di ricette americane (cui sono già affezionata, trattasi sempre di “Buon appetito America” di Laurel Evans); anche questa ricetta è favolosa, perfetta così, senza modificare nulla.
Il banana bread è un tipico pane americano a base di banane con spezie e noci, che si può addolcire con qualche goccia di cioccolato, assomiglia a un plumcake ma la preparazione è diversa. È abitudine mangiarlo a colazione o per il brunch, in genere spalmato di qualcosa: formaggio, burro...

Ingredienti :
250 g. di farina - 150 g. di zucchero (io di canna) - 1 cucchiaino di bicarbonato
½ cucchiaino di sale - 100 g. di noci tostate spezzettate - ½ cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di noce moscata - 4 banane molto mature (360/380 g. di polpa) 
75 g. di yogurt (io l’ho usato intero alla banana) - 2 uova grandi 
85 g. burro fuso fatto raffreddare - ½ tazzina di caffè espresso

Mettiamoci all’opera:
Mescolare in una ciotola i primi sette ingredienti, in altre parole tutti gli ingredienti secchi. In un’altra ciotola mescolare con un cucchiaio di legno la polpa di banana ben schiacciata, lo yogurt, le uova, il burro e il caffè; in pratica tutti gli ingredienti liquidi/umidi. Unire i due composti mescolando delicatamente e poco, devono essere appena amalgamati (il composto non è perfettamente omogeneo, ma va bene così).
Versare in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Infornare a 190° per 90 minuti circa, controllare con la prova stecchino.
Si può servire anche tiepido, io l’ho trovato migliore una volta raffreddato.

Consiglio:
Si può scegliere di arricchire il banana bread con delle gocce di cioccolato (in aggiunta o in sostituzione alle noci) rendendolo più dolce.

1 commento:

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!